Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

"Il mio amico Eric", un film tra amore e calcio, follia e rivalsa.

La pellicola di Ken Loach, "Il mio amico Eric", è un film unico nel suo genere che grazie al calcio, ovvero attraverso il calcio, riesce a parlare di vita.  

Per una volta vorrei parlare di un film, di una commedia, in cui non viene raccontata una storia di calcio, ma attraverso il calcio e non solo. Ebbene, il film si intitola "Il mio amico Eric", pellicon del 2009, con regia di Ken Loach e la straordinaria partecipazione del folle e inimitabile Eric Cantona.

Eric è un postino che lavora e vive a Manchester e casualmente si chiama proprio come il suo idolo. Ha un rapporto complicato con l'amore e le sue due ex mogli. Non riesce a costruire un rapporto con i due figliastri Ryan e Jess e non è soddisfatto del suo lavoro. Vive un lungo periodo di depressione, da cui ne uscirà solo grazie a un amico immaginario che gli farà da spirito guida: il campione francese del Manchester United.

...

LeBron James e Adam Sandler presentano Hustle. Ecco la nostra recensione - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

Adam Sandler, in una delle sue migliori interpretazioni, nei panni del talent scout per i Philadelphia 76ers, ci mostra un mondo poco conosciuto per i non esperti: il dietro le quinte di ogni squadra di Basket. Un mondo fatto si di intrecci e contatti, ma anche di intuito, furbizia e occhio

I due Eric cercheranno di riconquistare la prima moglie e primo grande amore, Liley, e cercheranno di tirare fuori dai guai Ryan, uno dei due figliastri, ad uscire da un brutto giro criminale in cui si era inserito. Cantona aiuterà il giovane postino a ricostruire dei rapporti ormai persi per via del periodo vissuto. Sia con le due ex mogli, ma soprattutto con gli amici e tifosi sfegatati dei Red Devils.

È una commedia in cui, un argomento molto delicato come la depressione, diventa motivo di rivalsa e di incontro tra i due protagonisti, dove il calcio non divide, bensì unisce e fortifica. Viene raccontato il mondo della tifoseria in un modo più leggero, soprattutto il mondo Hooligans, ma comunque strutturato su due caratteristiche fondamentali: lealtà e fratellanza.

...

#2 I vuoti di Hool e di Heiko, riempiti a suon di cazzotti - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

Alla base delle grandi passioni, anzi, al loro cuore, c'è quasi sempre un vuoto. Un vuoto da colmare, non importa tanto con cosa. Come potrebbe importare se la tua vita passa da una rissa a una pinta di birra, da una canna rollata alla perdita di un amico? Cosa potrebbe importare se hai vissuto per tutta la vita con un padre alcolizzato, sei stato abbandonato da tua madre, sei innamorato di una tossica e sei cresciuto con il mito di tuo zio hooligans?

È anche a suo modo un film d'amore. Amore per la prima moglie del protagonista, amore per la sua squadra, amore per i figli e amore per un idolo. Loach riesce ad unire diversi temi per nulla scontati e a volte anche complicati da incastrare all'interno di una commedia deliziosa, assolutamente da vedere.

Amore, tristezza, amicizia, follia e rivalsa.

Inoltre, piccola curiosità che personalmente trovo interessante per capire l'importanza del calciatore protagonista, il film andò molto bene a Manchester, meno nel resto del paese per via dei rapporti non proprio idilliaci di Cantona con le altre tifoserie Inglesi.

Durata:116 min

Voto: 7.5

Valerio Curcio presenta il calcio pasoliniano
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://mail.il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...