Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Professione fantallenatore: tecniche, segreti e strategie per diventare un fantallenatore vincente

Tempo di aste, tempo di fantacalcio. Ecco allora il nostro consiglio di lettura con "Professione fantallenatore", il libro di Anthony Alessi. 

L'autore: chi è?

Anthony Alessi, dopo aver completato il percorso di studio universitario in Scienze pedagogiche, ha conseguito la specializzazione per le attività didattiche di sostegno. Attualmente, ricopre il ruolo di insegnante di sostegno presso un istituto superiore di Riccione.

Oltre ai suoi studi e al suo lavoro, Anthony coltiva alcune passioni, tra le quali il calcio e il fantacalcio. Sì, proprio il Fantacalcio, il famoso fantasy game amato da milioni di italiani che, settimana dopo settimana, contribuisce a rendere noi tifosi ancor più partecipi del campionato di Serie A. L'autore ha scoperto questo gioco nel 2002, quando ancora frequentava le scuole medie, e da quel momento non l'ha più abbandonato. Non solo, ne è diventato un vero e proprio "maestro", poiché nel corso degli anni, e quindi delle stagioni calcistiche, è riuscito a capire alcune strategie capaci di farlo vincere più volte, o comunque di farlo salire spesso e volentieri sul podio.

Nell'ultimo periodo, Anthony ha iniziato una collaborazione con Pianetafanta.it, proprio grazie alla sua grande esperienza accumulata nel fantacalcio.

...

Luciano Spalletti da Certaldo - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

L'Italia ha il suo nuovo allenatore. E Luciano Spalletti, dopo lo scudetto di Napoli, può essere l'uomo giusto per rilanciare sogni e speranze azzurre. 

Presentazione del libro

Siamo nel mese di settembre, i campionati sono già ripartiti da alcune settimane, sono già stati assegnati i primi trofei stagionali e si è appena chiuso il calciomercato. Fine agosto-inizio settembre è un periodo particolare per gran parte di coloro che seguono il calcio in Italia, perché si apre la stagione fantacalcistica. Il fantacalcio, ormai diffuso in modo capillare, è un gioco altamente coinvolgente, aggregante ed emozionante, e come tutti i giochi ha le sue regole. Si parte con la redazione di un regolamento, per poi passare all'asta, durante la quale i vari giocatori compongono le rispettive squadre con cui disputeranno la stagione. L'asta di inizio anno è uno dei momenti più attesi, e probabilmente uno dei più importanti ai fini dell'eventuale vittoria finale: un'asta completamente sbagliata può già segnare con largo anticipo la sconfitta del fantallenatore.

Anthony guida il lettore, passo dopo passo, all'analisi dei vari tipi di aste (a chiamata, in ordine alfabetico, a buste chiuse, asta selvaggia, asta draft), cercando di mettere in evidenza quelle che, a suo avviso, sono le migliori strategie da seguire a seconda della tipologia di asta scelta dai partecipanti della lega.

...

#4 Cavalli, boia e calciatori. Gli Undici racconti sul calcio di Camilo Josè Cela - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

Pubblichiamo uno stralcio di "Undici racconti sul calcio" di Camilo Josè Cela. Un libro nascosto, dimenticato, di un autore Premio Nobel per la Letteratura nel 1989.

L'autore mette a disposizione del lettore la sua esperienza, riportando anche alcuni casi che gli sono realmente accaduti durante la sua pluriennale carriera fantacalcistica (quella volta che l'autore preferì schierare il "big" Marco Di Vaio e non Gianvito Plasmati: Di Vaio restò a secco, mentre Plasmati siglò una doppietta). Anthony si sofferma su molte sfaccettature e dettagli, che alla fin fine sono quelli che fanno la differenza, ma dedica soprattutto grande attenzione a dare consigli per la costruzione iniziale della squadra, perché è in quel momento che si crea l'impalcatura per tutta la stagione: a questo proposito, la scelta del modulo con cui si vuol mettere la squadra in campo e l'ottima gestione dei crediti iniziali a disposizione sono due punti fondamentali.

Vincere il fantacalcio è solo fortuna, o è anche bravura? Anthony vi spiega il motivo per cui a salire sul gradino più alto del podio non sia il più fortunato – sebbene un pizzico di buona sorte non guasti mai –, bensì di frequente colui che segue una strategia modellata in base a come è regolamentato il fantacalcio e che è capace di trovare il bandolo della matassa anche nella situazione più complessa. Detto questo, il Fantacalcio non è una scienza esatta, ma affrontarlo con la giusta preparazione aumenta la percentuale di successo.

Sapete che nella costruzione della squadra durante l'asta iniziale anche la gestualità del corpo e il modo di porsi, e quindi la prossemica, la cinesica e il metalinguaggio, possono assumere un ruolo importante? Ebbene sì, e Anthony ci spiega il perché.

In conclusione, questo libro offre spunti di riflessione interessanti e validi consigli a tutti voi che giocate al fantacalcio da molti anni oppure da poco tempo. Si tratta di una lettura snella e piacevole, che potrete facilmente consultare in ogni momento della stagione, dalla quale emerge tutta la passione e la competenza con cui l'autore affronta ogni sfida fantacalcistica da ormai più di venti anni.

SCHEDA LIBRO

Titolo: Professione fantallenatore
Sottotitolo: Il primo manuale completo sul fantacalcio
Autore: Anthony Alessi
Casa editrice: Youcanprint
1^ edizione: 2023
N° di pagine: 196

Marco Fontanelli

Quando Italo Calvino scrisse di Italia Inghilterra...
Il giorno che finì la Premier League
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://mail.il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...