Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Le calciatrici statunitensi guadagneranno quanto i loro colleghi uomini

 La nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti dopo sei anni di battaglie legali e sociali hanno ottenuto una grande vittoria: la parità salariale con i loro colleghi uomini.

Lo prevede l'accordo siglato con la US Soccer Federation, che dovrà anche risarcire alle giocatrice 24 milioni di dollari, al fronte dei 67 milioni richiesti. 22 milioni saranno pagati come arretrati, gli altri 2 invece costituiranno il fondo UsWnt, a sostegno del post carriera delle atlete
...

Paloma Lazaro, dal calcetto a ricreazione ai gol con la Roma Femminile - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

L'Estadio Vicente Calderon, a Madrid, non c'è più. L'hanno demolito nel 2017, per trasferire l'Atletico al Wanda Metropolitano. Il balcone della casa di Paloma Lazaro, invece, c'è ancora. Da lì, da bambina, si affacciava per guardare i tifosi che andavano alla partita. Gli occhi grandi, pieni di sogni. Occhi a forma di pallone.

Stessi guadagni degli uomini quindi per amichevoli e tornei, Mondiali compresi. "Alla fine ci siamo riuscite. Sono così orgogliosa del modo in cui noi giocatrici siamo rimaste unite e abbiamo puntato i piedi. Questa è una grande vittoria, sarà uno di quei momenti incredibili che cambiano le regole per sempre, il calcio Usa è cambiato per sempre, e anche nel resto del mondo" ha commentato Megan Rapinoe, centrocampista dell'OL Reign e leader della nazionale statunitense, con la quale ha vinto un Oro Olimpico a Londra 2012 e due Mondiali di calcio. "Per questa è solo una grande vittoria nel garantire che non solo correggiamo i torti del passato - continua la calciatrice - ma prepariamo la prossima generazione per qualcosa che avremmo potuto solo sognare".

"Un giorno storico - scrive invece Alex Morgan su Twitter, attaccante del San Diego Wave, autrice di oltre 115 gol con la maglia della nazionale - Sono stati anni e anni di battaglie per l'equità nel nostro sport". Una grande svolta per tutto il movimento calcistico femminile, in attesa che simili rivoluzioni possano arrivare presto anche in Italia.

Juve-Villarreal: cocci rotti ma la signora europea...
Chi è Marcos Senesi? Il centrale del Feyenoord che...
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://mail.il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...