Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Carlos Alcaraz brilla a New York

Lo spagnolo vince gli US Open 2022, ultimo grand slam stagionale. Grazie a questo trionfo è il nuovo numero 1 del mondo.

Prima di servizio sparata con tutta la propria forza nel campo dell'avversario su championship point.
Mille pensieri viaggiano per la mente e ripercorrono quanto fatto per arrivare fino ad ora, sia per ciò che riguarda questo torneo sia per quel che concerne il percorso della sua giovanissima carriera.

Un ragazzo poco più che maggiorenne, del quale si parla bene (per usare un eufemismo…) sin dai primi momenti vissuti con racchetta e pallina in mano. 

Etichetta di predestinato cucita addosso, le prime vittorie contro i giocatori più forti del mondo, i primi titoli nel circuito maggiore, ma anche le prime delusioni e difficoltà.

Un astro nascente che si affaccia alla sala elitaria del tennis mondiale con gli occhi di un bambino felice, nel sempre più concreto realizzarsi del ricambio generazionale.
Caratteristiche da vero campione, bagaglio tecnico di primissimo ordine e soprattutto una foga agonistica fuori dal comune.
Voglia di lottare su ogni punto come se ognuno di essi fosse un match point contro, versando fino all'ultima goccia di sudore sul terreno di gioco, lasciando tutto lì, dando il 110%.
Che sia un'ora, che siano due, tre, quattro o cinque non fa differenza.
E quando la prima di servizio colpita sul championship point gli consegna la vittoria, quei mille pensieri vaganti nella testa lo abbandonano cedendo il passo alla gioia e all'incredulità, all'emozione e alla felicità.
Primo titolo Slam e status di numero uno più giovane della storia del tennis a 19 anni e 129 giorni.
Non male eh?
Carlos Alcaraz batte in finale Casper Ruud con il punteggio di 3-1 (6-4 2-6 7-6 6-3) in 3 ore e 20 minuti di gioco e conquista così gli US Open 2022.

Il Match 

Dopo i primi due game molto lottati, la contesa del primo set trova il suo punto di svolta nel terzo gioco altrettanto combattuto dove Alcaraz strappa il servizio all'avversario. Nel turno di battuta successivo lo spagnolo annulla una palla del controbreak e fila liscio verso il 6-4 che chiude il parziale in suo favore.

Carlos paga un po' nella seconda tranche di gioco dove Ruud lo breakka prima nel sesto e poi nell'ottavo game, il quale gli consente di salire sul definitivo 6-2 e pareggiare il punteggio in quanto a set.

Nel terzo set lo spagnolo fa subito il break ma nel quarto gioco Casper gli restituisce il favore. Il norvegese annulla anche due set point nell'undicesimo game prima di giocare un tiebreak disastroso, il quale si conclude 7-1 per Alcaraz che fa suo il parziale per 7-6.

Il quarto set fila via senza palle break fino a quella decisiva nel sesto game che Alcaraz sfrutta al meglio. Il diciannovenne legittima il vantaggio e chiude la pratica sul 6-3 finale.

Rinascita Sonego a Metz
Iga stella di New York
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://mail.il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...